Pratiche e certificazioni
- Home
- Pratiche e certificazioni
Le pratiche burocratiche non sono più un problema
Offriamo supporto e consulenza per il disbrigo professionale delle pratiche burocratiche, nel rispetto dei criteri stabiliti dalla legge.
Le regole per i lavori di ristrutturazione sono precise e i lavori stessi vanno eseguiti con scrupolo: prima di verificarne la fattibilità pratica è necessario infatti controllare se rispondono ai requisiti fissati per legge e a quelli tecnici, non meno importanti.
Non sempre si potrà stravolgere la disposizione dei locali: le vostre idee dovranno essere sottoposte alla supervisione di un esperto architetto che verificherà la fattibilità del progetto.
Il panorama delle ristrutturazioni è variegato ed è possibile classificarle in tre categorie: ristrutturazioni ordinarie, straordinarie e interventi complessi che richiedono una vera e propria concessione edilizia.
Non si può prescindere dalla consulenza di un professionista per la stesura del progetto, per l’adempimento di tutte le pratiche burocratiche e per la direzione dei lavori.
Pratiche catastali
Offriamo tutta una serie di servizi volti ad aiutarvi a risolvere problematiche di natura catastale per edifici residenziali, commerciali ed uffici ed espletiamo pratiche catastali di diverso genere.
Quando si tratta di adempimenti burocratici, per tutelare il proprio investimento, è essenziale che tutte le pratiche siano effettuate regolarmente e con precisione. Le nostre consulenze e perizie catastali sono rivolte a privati, condomini e società di qualsiasi natura.
Con lo scopo di censire il vostro immobile nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano, noto anche con l’acronimo “N.C.E.U.”, curiamo le pratiche edilizie a partire dal rilievo del fabbricato mediante l’uso di moderne strumentazioni.
Per la redazione del tipo mappale ed il disegno delle planimetrie, fino alla predisposizione dei modelli DOCFA per l’attribuzione della rendita catastale, inoltre, annoveriamo fra i nostri collaboratori un team di consulenti esperti.
Che si tratti di visure, variazioni, frazionamenti e fusioni, volture, successioni o rettifiche,Edilombardia si rivelerà sempre la scelta migliore per trovare una soluzione definitiva a qualunque tipo di necessità.
Visure catastali
Variazioni catastali
Frazionamenti e fusioni
Consulenze e procedure DOCFA
Conformità catastale
Volture catastali
Successioni
Rettifiche
Consulenza tecnica d.lgs.81/08
SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (D.LGS. 81/08 – EX 626/94)
- Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.)
- Movimentazione manuale dei carichi
- Valutazione stress da lavoro correlato
- Piani di emergenza ed evacuazione
- Valutazione dell’esposizione al rumore
- Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (D.U.V.R.I.)
- Servizio R.S.P.P.
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (D.LGS. 81/08 – EX 494/96)
- Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (C.S.P. – C.S.E.)
- Piani di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.)
- Piani Sostitutivi di Sicurezza (P.S.S.)
- Consulenza alle imprese per Piani Operativi di Sicurezza (P.O.S.)
PREVENZIONE INCENDI
- Certificati di prevenzione incendi (C.P.I.)
- Parere preliminare Vigili del Fuoco Attività pericolose
- Progetto impianti antincendio
- Piani di emergenza ed evacuazione
Stime immobiliari
Eseguiamo rilievi, stime e valutazioni di terreni ed immobili per vendite, donazioni, divisioni.
Soprattutto in caso di acquisto o di vendita di un edificio la stima spesso è indispensabile per confrontare il prezzo concordato con il valore dell’immobile sul mercato.
La nostra impresa elabora relazioni di stima individuali considerando tutti i fattori che influiscono sul valore come difetti, posizione, età ecc. avvalendosi della professionalità di un estimatore.
I nostri tecnici valuteranno:
- lo scopo della stima;
- i principi e i metodi dell’estimo;
- il mercato e i dati da esso forniti;
- gli aspetti tecnici inerenti al bene oggetto di valutazione;
- gli aspetti giuridici inerenti al bene e chi ne ha la titolarità.
Effettuiamo inoltre stime e perizie occupandoci anche del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori.
Certificazioni energetiche
La certificazione energetica di un’abitazione è sostanzialmente una dichiarazione, rilasciata da personale qualificato (certificatori energetici), in grado di attestare il consumo degli edifici esistenti.
Nello specifico l’Attestato di Prestazione Energetica, conosciuto anche come APE, è un documento ufficiale che serve per attestare la classe energetica di un edificio.
L’attestazione della classe energetica si basa su alcuni dati che devono essere acquisiti da un tecnico, come le dimensioni dell’unità immobiliare, la tipologia di murature, solai e copertura, le caratteristiche dei serramenti, il tipo di sistema di riscaldamento, la posizione e l’orientamento del fabbricato.
La nostra impresa, grazie al supporto dell’Architetto Paolo Felice Lingiari si occuperà personalmente del sopralluogo, del rilievo, delle verifiche e raccolte dati, nonché dei calcoli energetici, e della redazione e successivo invio dell’APE.
Perizie immobiliari
La perizia estimativa serve ad individuare il valore di mercato di un bene immobile in base alle caratteristiche intrinseche ed estrinseche del fabbricato, del contesto urbano in cui risulta inserito, delle dotazioni di servizi, della zona in cui risulta ubicato.
L’architetto Paolo Felice Lingiari, iscritto al Tribunale di Milano in qualità di esperto per la redazione di perizie immobiliari (CTU- Consulente Tecnico di Ufficio) e collaboratore di Edilombardia, è in grado di offrirvi la consulenza tecnica per:
- Richiesta mutuo bancario;
- Vendita immobile;
- Locazione immobile;
- Successioni ereditarie, divisione dei beni;
- Richiesta autorizzazione da parte del Giudice Tutelare;
- Revisione a causa di divorzio o separazione;
- Richiesta prestito o finanziamento alla Banca;
- Richiesta leasing.
Obiettivi della perizia immobiliare
Lo scopo delle perizie immobiliari varia secondo le situazioni. Ecco i casi in cui esse possono rendersi necessarie:
- identificazione catastale
- descrizione del bene immobile;
- verifica regolarità urbanistica (assenza opere abusive)
- Descrizione materiali utilizzati e degli impianti;
- Classe energetica dell’edificio;
- Valutazione iscrizioni ipotecarie sull’immobile.
Le prestazioni prevedono anche la verifica tecnico amministrativa del bene immobile e, qualora fosse necessario, il rilievo ed aggiornamento della scheda catastale.